
Mark Up
Strumenti per il marketing e il retail
Episodes
159 episodes
Category 4.0: strategia, dati e intuizione per un retail vincente #markuptalk con Paola Fuochi
Paola Fuochi, direttrice category management di Crai Secom, racconta l’evoluzione della professione, il ruolo della tecnologia e la centralità del consumatore in un settore sempre più dinamico e competitivo
•
29:21

Il marketing dei valori per Coop: etica, prezzo giusto e qualità #markuptalk con Sara Caggiati
Sara Caggiati, direttrice marketing di Coop Italia, spiega come sostenibilità, convenienza e innovazione siano al centro delle strategie della cooperativa per affrontare le nuove sfide del retail
•
26:55

Gestire le scontistiche e ridurre lo spreco alimentare con l’Ai #markuptech
Con Mirco Cerisoli, country director Italia di Too Good To Go facciamo il punto sul lancio della Platform, il nuovo servizio dedicato al mondo del retail che permette di la gestione delle scadenze e delle scontistiche alimentate dall'intelligen...
•
13:04

Per il latte l’internazionalizzazione è l’obiettivo principale #markuptalk con Granarolo
Granarolo, maggiore realtà di produttori lattieri in Italia, punta ai mercati esteri con focus sulla Germania soprattutto nei formaggi. Innovazione e sostenibilità della filiera del latte i punti cardine di un’azienda in crescita. A colloquio c...
•
40:42

La qualità deve essere accessibile senza compromessi #markuptalk Antonella Emilio di Md
A colloquio con Antonella Emilio, direttrice brand & retail experience di Md, una professionista della gdo con cui percorriamo il percorso strategico dell’insegna, tra rebranding, innovazione e sostenibilità. Una visione contemporanea che p...
•
33:33

Innovare e sorprendere: il nuovo ruolo della centrale #markuptalk con Rosanna Ungaro
Rosanna Ungaro, di recente nominata direttrice generale di Drug Italia, racconta le caratteristiche di una centrale specializzata nei drugstore e come contribuisce all’evoluzione del canale e dei suoi soci
•
43:01

Effetto sistemico per il futuro del retail specializzato #markuptalk con Benedetta Brioschi
Aree di lavoro, sfide e opportunità che il retail deve affrontare per continuare a sottolineare il ruolo e contributo alla competitività italiana. A colloquio con Benedetta Brioschi, partner e responsabile food & retail di The European Hous...
•
13:39

Il legale informa - Digital Chart: regolamentare l'influencer marketing
La Digital Chart è un insieme di regole che racchiude le linee guida e i criteri di trasparenza minimi ai quali deve essere adeguata la comunicazione commerciale di cui potrebbe apparire dubbia la natura pubblicitaria, prima fra tutti quella re...
•
26:37

Le priorità: sostenere consumi e lavoro #murkuptalk Dalle Rive
Consumi, sindacati, sostegno alle famiglie, rapporti con idm: i temi da monitorare nel 2025, secondo Ernesto Dalle Rive, presidente di Ancc
•
36:16

Il retail del 2025? Più focalizzato sul cliente #markuptalk con Sandro Castaldo
A colloquio con Sandro Castaldo, professore di Channel marketing all'Università Bocconi. M&a e sfida del discount, passando per l'eCommerce e la gestione dei dati: una foto del 2025 che attende il mondo della gdo
•
16:12

Serve una visione di lungo periodo #markuptalk con Mauro Lusetti
In compagnia di Mauro Lusetti, nella sua veste di presidente di Adm, una chiacchierata per capire le priorità del retail nel 2025
•
31:02

#MARKUPTALK con Maria Cristina Alfieri - L'impegno sociale al centro della fondazione Conad
Maria Cristina Alfieri, direttrice e general secretary di Fondazione Conad Ets, svela il dietro le quinte della fondazione, tra progetti innovativi e iniziative concrete per rafforzare il tessuto sociale delle comunità italiane
•
35:19

#MARKUPTALK con Alessia Bonifazi, Lidl Italia: innovazione e sostenibilità al centro del futuro
Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione e CSR, racconta come Lidl Italia stia trasformando il suo approccio al retail, unendo efficienza e responsabilità sociale nel percorso verso una maggiore sostenibilità
•
30:32

L'evoluzione di Amazon Fresh nel mercato italiano #martkuptalk con Manuela Rosso
Incontriamo Manuela Chiara Rosso, responsabile di Amazon Fresh. Con lei andiamo a scoprire le novità sull’espansione del servizio, le sfide logistiche, le collaborazioni con i fornitori locali e le strategie future per soddisfare i clienti ital...
•
25:07

Il legale informa – l’uso del marchio altrui
Ne parliamo con Francesca La Rocca Sena ed Elisabetta Berti Arnoaldi, partner dello studio legale Sena & partners
•
Episode 6
•
19:18

Il legale informa - greenwashing
Prodotti che si dichiarano amici dell’ambiente rischiano di creare un’impressione ingannevole circa i loro benefici. In Italia le autorità si mostrano orientate verso una maggiore tutela del consumatore. Una guida per industriali e retailer che...
•
Episode 4
•
21:17

Il legale informa - tutelare il prodotto dalle imitazioni: Lindt, Duplo e altri
Non solo packaging inimitabili, ricette segrete e slogan iconici. A contraddistinguere un prodotto può essere anche la sua forma. Ma cosa succede se un industria concorrente prova ad appropriarsene?La posizione della legge (italiana, comuni...
•
Episode 2
•
12:04

#MARKUPTALK con Beatrice Ramazzotti - la donna delle “nastriadi” si racconta
Incontriamo Beatrice Ramazzotti, ormai acclarata influencer su Linkedin. Penna ironica e divertente che, con tocco delicato ma fermo, non sconta nulla a nessuno. Dalle “nastriadi” ai “convegnomini” i suoi post mettono alla berlina il patriarcat...
•
35:01

Guida alla tutela della proprietà intellettuale - Il legale informa
Non solo il marchio ma anche tutti i segni distintivi sono oggetto di tutela della proprietà intellettuale. Cosa dice la legge al riguardo con l’avv. Francesca la Rocca Sena ed Elisabetta Berti Arnoaldi, partner dello studio legale Sena & p...
•
Episode 2
•
14:09

Razionalizzazione e tecnologia per rilanciare Everli #Markuptalk con Salvo Palella
A colloquio con Salvatore Palella, neo-proprietario di Everli, per parlare delle strategie per rimettere in strada la società di delivery
•
21:47

Nulla si cancella tutto si rinnova #Markuptalk con Anna Casani
Incontriamo Anna Casani, ceo di Altavia Italia: con lei parliamo di linguaggio dei media, dai grandi classici, come il volantino, ai più recenti... come il retail media
•
35:43

Viaggio nel mondo dell'export #Markuptalk con Brunella Saccone
Incontriamo la direttrice dell'Ufficio Agroalimentare e Vini dell'Agenzia ICE, un tempo Istituto Nazionale per il Commercio Estero, che ci offre un'analisi delle opportunità e delle sfide per il food made in Italy ...
•
24:22

Il segreto del successo di Alì? Sta tutto nella gentilezza e nel rispetto degli altri #Markuptalk con Gianni Canella
Incontriamo Gianni Canella, amministratore delegato e presidente di Alì, il gruppo della distribuzione organizzata corteggiato da tanti ma che vede la nuova generazione ben salda al comando e con le idee chiare sul futuro
•
24:26

Il legale informa - Look-alike: al limite della concorrenza sleale
Prodotti simili, con pack che richiamano articoli già commercializzati. Ispirazione, caso o illecito?Una discussione tra le maglie della legge con Francesca La Rocca Sena e Elisabetta Berti Arnoaldi, avvocate partner dello studio legale Sen...
•
Episode 1
•
12:43

Unici e diversi la forza di Conad è nell’adattabilità. #Markuptalk con Silvia Bassignani
Incontriamo Silvia Bassignani, direttrice marketing canali distributivi e Crm di Conad, con lei analizziamo tutte le voci del suo ruolo, per capire approcci e modalità di un mondo di marketing in profonda evoluzione
•
29:07
